martedì 9 ottobre 2012

Torta per la mamma

Torta Sacher con ricopertura in pasta di zucchero
e decorazione in ghiaccia reale
















Per il compleanno della mamma bisogna fare qualcosa di veramente speciale...
Questo mi son detta mentre progettavo e poi realizzavo questa torta e chiaramente portarla a termine è stata un'impresa visto il carico emozionale e la voglia di fare la torta più spettacolare di sempre.
Questa torta è un vero e proprio miracolo, è una di quelle in cui il troppo impegno ti fa esser talmente tesa che alla fine sbagli, fai casino, la torta non sta insieme...
Come dicevo nel post precedente, il passaggio della torta nel congelatore è fondamentale (come insegna il buon Luca Montersino).
L'idea era quella di fare una vera e propria Sacher, senza ricopertura in pasta di zucchero, ma con la tipica glassatura al cioccolato della Sacher, ma come dicevo l'errore è stato quello di non lasciarla nel congelatore... e così una volta ricoperta per spostarla dalla griglia da forno (utilizzata per far colare il cioccolato sulla torta e far scendere quello in eccesso) al vassoio, la torta mi si è spaccata, anzi, frantumata... PANICO!!!
Ho risolto utilizzando un coppapasta gigante in cui ho versato quel che rimaneva della torta. Deposto "il cadavere" nel congelatore il freddo e il cioccolato che ha fatto da collante, hanno riportato in vita la torta.
Sono quindi passata alla ricopertura in pasta di zucchero e alla decorazione in ghiaccia reale. I fiori li ho realizzati in anticipo.
Solitamente quando mi avanza della ghiaccia faccio sempre un po' di fiori in più perchè trovo che sia carino posizionarli come decoro anche su dolci più semplici e veloci o appogiarne uno anche sul piattino quando servo il caffè.
La mamma ha apprezzato molto questa torta!!!

Torta Sacher con ricopertura in pasta di zucchero
e decorazione in ghiaccia reale

Torta Sacher con ricopertura in pasta di zucchero
e decorazione in ghiaccia reale

Torta Sacher con ricopertura in pasta di zucchero
e decorazione in ghiaccia reale


Fiori in ghiaccia reale

2 commenti:

  1. Ciao Federica! Finalmente riesco a lasciarti un commento... che dire davanti a cotanta bellezza? Queste foto sono uno spettacolo davvero, e sicuramente saranno meravigliosamente buone anche le torte... Io personalmente non sono una gran fan della ghiaccia reale, ma forse è solo una scusa per autoconvincermi in quanto non sarei mai e poi mai in grado di avere tutta quella pazienza. Credo appartenga a solo certi pochi privilegiati. Non oso immaginare -e non vedo l'ora di vedere- la torta che preparerai per il primo compleanno di Silvia!
    Un bacione, apresto

    RispondiElimina
  2. Grazie Veronica! In realtà la ghiaccia non è poi così difficile, bisogna avere un po' di manualità, fare esercizio ed avere pazienza soprattutto per i tempi di asciugatura che richiede (parlo di quando fai le decorazioni separatamente o quando devi fare un topper).
    Ci sono decorazioni poi che si riescono a fare davvero in maniera veloce e hanno comunque una gran resa...merito delle bocchette!

    RispondiElimina