giovedì 22 novembre 2012

Torta Bob Dylan

 













Ecco la torta per il cuginetto hipster bobo!
Bob Dylan visto da Milton Glaser.
Chi è Milton Glaser? E’ un famosissimo art director americano e nel 1966 ha disegnato il celebre ritratto di Bob Dylan col profilo nero e i capelli caleidoscopici.
Ispirato da un self-portrait di Marcel Duchamps e dall’Art Noveau, Glaser ha creato un’immagine grafica senza tempo che oggi è esposta nei musei di tutto il mondo (tra i tanti il Moma…)
Per gli appassionati di aneddotica aggiungo che Glaser è l’ideatore del logo I love NY, e la sua formazione artistica è avvenuta a Bologna, è stato allievo di Giorgio Morandi!!

Ho lasciato che l'inizio di questo post venisse scritto dal maritino poichè tutto ha avuto inizio da lui.

In casa nostra mesi fa è entrato il poster vintage che ha ispirato questa torta e che è piaciuto a mio cugino tanto che lo ha voluto come regalo di compleanno (ce lo siamo aggiudicati su un'asta ebay ed è in spedizione!). 
Così nasce questa torta perfettamente coordinata con il regalo!






















Ne approfitto per pubblicare qualche foto che mostra la tecnica utilizzata di cui ho parlato anche nel post Torta Angelina ballerina.























Una volta scelta l'immagine e stampata su un A4, si posiziona un pezzo di carta da forno e si inizia disegnando i contorni con ghiaccia (consistenza abbastanza sostenuta) messa all'interno di un sac à poche con bocchetta liscia.





















 
Si riempe l'immagine con ghiaccia spatolata con acqua (si aggiunge acqua poco per volta finchè "tagliando" la ghiaccia con la spatola, questa si richiude in 11 secondi). La ghiaccia va messa all'interno di piccoli sac à poche senza bocchetta a cui si taglierà la punta (a breve cercherò di pubblicare un mini video per mostrare come creare il sac à poche con la carta da forno).





3 commenti:

  1. Bellissima la torta, belle e soprattutto molto esplicative le foto!! Brava!!!!

    RispondiElimina
  2. No vabeh, tu sei un'Artista. Ma che lavorino precisino ci vuole per queste cose? Io mi taglio fuori da sola, potrei giusto creare una torta ispirata al puntillisme o qualcosa di deforma. Meravigliosa Fede, un giorno voglio venire a fotografarti mentre produci. Shooting fotografico.

    E comincia a scervellarti per il prossimo Agosto per una torta con a tema Francesco Renga ahaha ti va grassa che ora non è più tutto bello riccio altrimenti saresti diventata matta. Mò bellino lui!
    Bacione, scappo a Reggio poi Milano.
    Lunedì ti riabbraccio, sono felice.

    RispondiElimina