martedì 9 ottobre 2012

Torta Napoli

Torta Sacher con ricopertura in pasta di zucchero,
decorazione in ghiaccia reale e panna montata





















Questa torta è dedicata a tutti i tifosi del Napoli!!! L'ho realizzata per due cari amici napoletani e tifosi, neanche a dirlo, del Napoli. Per rispondere adeguatamente ai meravigliosi pranzi a base di pesci e crostacei a cui ci invitano non potevo non dedicargli questa torta.
La base è una torta sacher "spogliata" della sua ricopertura al cioccolato e rivestita con pasta di zucchero e ghiaccia reale.
Pur sapendo che le decorazioni con la panna montata non sono destinate a durare ho voluto sperimentare ugualmente realizzando i riccioli attorno alla torta proprio con la panna. In effetti la durata è limitata, siamo arrivati a mangiarla giusto in tempo...
La base di questa torta è un mio classico. Sapendo che la torta al cioccolato è sempre molto apprezzata, uso questa base con diversi tipi di farciture, a volte marmellata di albicocche, a volte, crema alla nocciola, a volte crema al mascarpone...
Approfitto di questo post per diffondere la ricetta:

TORTA AL CIOCCOLATO
250 gr burro, 150 gr cioccolato fondente, 400 gr zucchero semolato, 250 ml latte, 100 gr cacao, 200 gr farina tipo 00, 1 bustina di lievito, 3 uova.
In un tegame mettere a sciogliere il burro, il cioccolato, lo zucchero ed il latte, nel frattempo mescolare la farina, il cacao ed il lievito e versare nella planetaria. Unire il contenuto del tegame una volta ben scioloto, aggiungere le uova e azionare la planetaria per mescolare bene il tutto. Ungere e infarinare una teglia per torta, versare il composto ed infornare a 160° per circa 1 ora. Verificare la cottura, lasciar raffreddare e togliere dallo stampo. Prima di farcire e decorare la torta porla nel congelatore per 30/40 minuti... sarà più facile tagliarla per farcirla.

Torta Sacher con ricopertura in pasta di zucchero,
decorazione in ghiaccia reale e panna montata

Torta Sacher con ricopertura in pasta di zucchero,
decorazione in ghiaccia reale e panna montata



Nessun commento:

Posta un commento